?

Log in

monkey

Hacker flavour

Quello che considero il mio "fratellone" informatico, il mitico Franco "BigBlue" Cristini, un giorno mi passò un libro e mi costrinse a leggerlo.
Sosteneva che in quelle pagine affondavano le radici della parola hacker, le emozioni che la circondano.

Aveva ragione.

Si trattava di Cuckoo's Egg di Clifford Stoll, un meraviglioso romanzo che racconta come Stoll stesso - astronomo - si sia dovuto reinventare sysadmin ed investigatore telematico per rintracciare un cracker introdottosi nella rete della sua università. Tutto parte da un semplice ammanco di 75 cent, ma si evolve fino a coinvolgere FBI, NSA e KGB.
E' una storia realmente accaduta a metà degli anni 80.

Ero da poco entrato nel giro di BBS e Fidonet (al tempo Internet era ancora distante) e il desiderio di curiosare era davvero forte ed appagato.
Telefonia, networking, codice... il tripudio dello smanettamento. Reverse engineering fisico e virtuale erano attività quotidiane.

Stoll mi ha permesso di vivere tutto questo restando un hacker... o quanto meno di rendermi conto quando - per volontà o per errore - la parola hacker diventava solo una scusa.

Se scopri il sistema per entrare in un sistema remoto e sfruttarne le risorse sei un hacker.
Se dopo che ci sei entrato ci rientri sei solo uno che si fa i cazzi suoi... hacking significa ottenere conoscenza, non sfruttarla a proprio beneficio.

Non biasimo chi lo fa e sarei un ipocrita se affermassi di non averlo mai fatto a mia volta :-), ma quando lo faccio non uso altro nome se non il mio.

Conosco tantissimi hacker geniali... ci sono sicuramente degli Zerocool, ma anche dei Richie Cunningham, degli Homer, dei B.E. Baracus, delle Jessica Fletcher e - credetemi - parecchie teste di cazzo. :D

Essere hacker, tutto sommato, è facile... in tutti i campi della conoscenza. Informatica, sociologia, psicologia, cucina, meccanica.
Non vantarsene e non strumentalizzare la cosa un po' meno.

Essere hacker è - in qualche modo - uno stato d'animo: se messo di fronte ad un problema vedi un problema, non sei un hacker. :-)
L'hacker trasforma i problemi in opportunità. E tutto e solo questo.

Tantissimi self proclamed anything hanno il PC pieno di compilatori, assemblatori, editor, applicativi e utility che non sanno usare e che - persino di fronte all'esigenza - sono restii ad esplorare: un mio amico anni fa mi disse che non basta avere l'orologio del videoregistratore correttamente impostato per essere migliore della "gente"... sei soltanto uno di loro con una maggiore consapevolezza del tempo che sta buttando.

Se l'opinione pubblica ha trasformato il termine "hacker" in qualcosa di negativo non è soltanto per opportunismo o "invidia"... gli sono stati forniti ottimi punti su cui costruire l'accusa.


Vabbè... fine del rant. :-)

Comments

Matter of facts

Hacker o non Hacker:

Perchè dovrebbe essere un reato se il sistema mi da 10 e con solo un pizzico d'intelligenza e genialità posso prendere 11? :)
Troppo spesso si tende a sparare addosso a quelli che cacciano fuori la testa del gruppo perchè sono "pericolosamente" furbi?

Prima fai un sistema che da 10 e se io ne prendo uno in + vuol dire che sono da rinchiudere perchè TU non lo hai previsto? :)
Interessante! :)
Prometto che se da domani trovi metodi + semplici e veloci per ottenere di più, mi schiaffeggio le mani, scrivo un rapporto e telefono ai Federali :)

Re: Matter of facts

Tu, più di tutti gli altri, dovresti sapere che NON sei più furbo dei "federali", ma sono loro che sono più tolleranti di quello che possiamo pensare con gli stronzi come noi. :D

Al di là di questo, abusare di un sistema che da 10 per prendere inutilmente 11 significa uccidere il sistema.
Io, che personalmente tengo al sistema, li farei inculare tutti da un Mammoth quelli che abusano.
Sono quelli che non sharano in eMule, quelli che segavano i download al 95% in WinMX, quelli che chiudono i torrent prima di avere un ratio accettabile.

La gente che abusa non la arresta proprio nessuno... il sistema funziona di merda. Punto.
In autostrada non vai un cazzo perchè la gente è fissa in terza corsia, in rete non scarichi perchè c'è poca condivisione e così via.

Cmq... sì... schiaffeggiati dio sumero con le emorroidi... schiaffeggiati... ma soprattutto guarda cosa scarichi! :D

Re: Matter of facts

Non mi stavo riferendo a quello a dire il vero:
non stavo parlando di abuse per forzare il sistema e così via, stavo parlando in modo più generico. Mi riferivo all'evasione dello standard, mi riferivo ad un "sistema" come lo intendi tu che di suo porge la possibilità di ottimizzarsi di continuo con un pizzico di genialità e intuito.
Per esempio TFX, con la sua smania di ottimizzare codici su codici per ridurre mini programmi come compressori a dimensioni sempre + ridotte.
Mi riferivo alla, diciamo così, flessibilità che viene offerta e di come viene utilizzata. C'è chi la usa per scopi -buoni- e c'è chi la impiega per fare lo stronzo.

Quelli che non sharrano in emule, quelli che in WinMX stanno li a guardare il numerino dei secondi che scende e ti chiudono 5 secondi prima apposta e gli stessi che buttano giù le torrent e tutto il resto, sono perfettamente d'accordo con te che sono da tortura medioevale ed oltre ;)

I sistemi partono bene e finiscono sempre di merda a causa di una cosa:
"E si, ma per una volta" - "Vabbè, dopo lo sistemiamo" e poi invece come dici tu, nessuno fa un cazzo perchè è troppo conveniente lasciare correre le cose, per uno millo o cento motivi validi o no, questo non lo si saprà mai in quanto sono una tonnellata di congetture ma sappiamo anche che è insito nella natura umana distruggere ciò che viene costruito e se non sono io che mino il tuo lavoro oggi, sarà qualcun'altro per un altro motivo inutile, dopo domani sarà il mio lavoro per aria a causa della stessa meccanica e così via, chain reaction basata su che cosa? Dillo tu a me :)

Non c'è bisogno di mettersi qui a fare discussioni teologiche, filosofiche, tuttologiche al riguardo, lo sappiamo dal tempo che il nostro cervello si è scollegato dal moto ondoso della collettività diversi anni fa, il mondo ha preso una piega pessima e tutti gli stiamo andando dietro pur cercando di stare in asse, il nostro asse.

Chiudo con una frase fatta sentita a risentita:
Ognuno porta sulla propria schiena le proprie croci e se le porta appresso fino a che non arriva infondo alla via. C'è chi ti aiuta a portarle per un pezzo, chi te le leva di dosso e chi ci si appoggia sopra per fartele pesare di più, dove stare e cosa fare spetta sempre e solo a noi :)

Re: Matter of facts

Chi forza il sistema per ottenere vantaggi non ha nulla a che vedere con TFx che ottimizza codice. Fa esattamente l'opposto, augurandosi che il sistema non venga mai ottimizzato e sfruttandone le debolezze.

Laddove Fabio (o chi per lui) tenta di rendere il sistema il più inattaccabile possibile, chi vuole 11 dal sistema se lo fa andar bene così: non vedrai mai quello che scrive lo script sgamo per fare sarcazzo cosa che manda una segnalazione di bug agli sviluppatori.

Abusare o ottimizzare il sistema partono entrambi dalla consapevolezza di come funziona il sistema e di eventuali particolari "sfuggiti" agli stessi sviluppatori... fino lì è hacking.

Poi la strada che prendi ha nomi ben diversi.

Io non dico "fate i bravi"... mi sta solo a cuore puntualizzare che ottenere 11 da un sistema fatto per dare 10 *NON* è hacking.
E' puro e semplice abuso.

Anche se il sistema fa cagare... non ci son santi ne scuse.

Poi se sia giusto o sbagliato essere distruttivi nei confronti di un sistema lo decide ognuno per cazzi suoi, ma resta il fatto che di distruzione si tratta.

Tutto qui.

Re: Matter of facts

Alla...
Tu ti riferisci ad un sistema ed io ad un altro, fammelo differenziare.

Tanta gente pensa che un hacker sia una persona intelligente che fa danni a destra a manca solo perchè ne ha la possibilità e ne è consapevole.
CI sono persone che usano le loro conscenze in modo dannoso come abbiamo sentito tutti quanti e in tanti motivi e quello, come dici tu e sono d'accodissimo, è arbitrario e la decisione viene solamente da chi compie l'atto.

Io qui parlo solo di persone intelligenti come TFX e come chiunque altro sa tirare fuori il meglio e di più da qualcosa ottimizzandolo.
Se io domani chiamo FabTFX e gli dico, ho fatto questo codice che fa queste 3 cose, tu che ci vedi?
Può benissimo vederci le stesse cose che ho fatto io oppure vendercene una quarta che può essere inserita senza perdita di nulla.
Io questo reputo qualcosa d'intelligente e costruttivo che può portare verso qualcosa di bello e giusto.
Prendi un codice sorgente che è stato fatto per fare l'operazione A
Se però io mi accordo che il codice sorgente che ho tra le mani, compilato è in grado di fare anceh B e C, non lo faccio perchè il codice originale non lo dice?
O lo provo per testare la mia idea e vedere se sono davvero stupido o forse sono intelligente?

Lascia perdere sistemi e tutto il resto in quanto la parola Abuso sta all'ordine del giorno per tutti.
Il mio commento era semplicemente riferito ed esposto ( error mio poco chiaramente ) a come spesso le persone intelligenti che si distinguono per delle cose in + che posso fare con le loro risporse vengano bollate come "pericolose" o "strane" e via dicendo

Qui dentro tra tutti i ragazzi dello sviluppo io sono la ruota di scorta e lo sappiamo bene, voi siete delle machine bestiali di programmazioni e in 3 verreste a capo di problemi che io manco a voce forse riuscirei a seguire + di tanto, come è anche vero che per costruire due porcate in Maya, rispetto a voi ci metto un minuto di meno.

Vi reputo tutti estremamente intelligenti e ultra competenti nel vostro campo e in altri ancora, ma per come vi vedo io, non siete strani, non siste megalomani ( forse un pochinino ) o hacker o terrorirsti o deviati, siete semplicemente amici.

Re: Matter of facts

Io affermo che la maggioranza degli hacker deturpano la categoria in un contorcersi di non giustificata arroganza e postcomunismo logoro.

Fede che è ingiusto essere messi al dito per le proprie capacità.

Non è esattamente la stessa cosa. :-)


In tribunale grazie a dio probabilmente non ci si va... e per fortuna, altrimenti a Fede potevi parcheggiargli la macchina tra le chiappe! :-)

Re: Matter of facts

Le persone vengono bollate ogni giorno anche senza che abbiano fatto nulla di particolare: lo stigma non ha nulla a che vedere con il fatto che siano intelligenti o meno.
Si tratta semplicemente di differenze nel modo di vivere la vita alle quali la generazione precedente non è ancora pronta, nel bene o nel male.

Le persone come LosTFx, a dirtela tutta, non solo non vengono messe alla gogna, ma il mondo non se le caga proprio... e tante volte nemmeno gli amici. Le cose migliori fatte da Fabio restano nel suo scantinato a marcire proprio perchè NESSUNO se le fila di pezza.
E in tanti casi lui riesce a fare la differenza comunque.

Non sono le persone intelligenti ad essere bollate, sono quelli che fanno show off delle loro risorse e spaventano la gente comune.
In alcuni casi è brutto e triste, ma in altri significa solo andare a cercarsela: lo show off è un attività inutile e se l'hacker fosse così intelligente lo saprebbe. :D

Non ditemi che l'hacker lo fa per la divulgazione: ci sono tutorial per costruire centrali nucleari a portata di Google... non è certo l'exploit del baco di Windoz ad aumentare al consapevolezza dell'uomo della strada. :-)

I tuoi post non sono assolutamente in sync con quanto scritto nel mio post principale... o per lo meno non si capisce.
Per altro - messi così - a me sembrano pure sbagliati.

Take your time, dagli un'occhiata e poi retry. :-)

Maa....

Visto che BitJo stava parlando di una cosa ed io di un altra, posso direttamente erasare i miei inutili post e la chiudiamo li? :)
il mondo continuerebbe a girare
vero?!
Si, ma solo con la condizionale
auauauauauauau resurrect aauauauaauuaua
no è venuto pizzini in rvr a saòvarmi mentre ero morto a spiegare ad un albionese perkè nn deve picchiare un piccolo leruikeen hiberniano.. solo che nn capiva...
j ha messo mana song e tutti allegramente abbiamo reccato
monkey

March 2010

S M T W T F S
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   
Powered by LiveJournal.com